Marco Montemagno

Questo è un fe-no-me-no! Circa un anno fa, facendo un po’ di “zapping” su youtube, sono finito su un interessante video del noto blogger Cricco di guadagnocolblog.it che parlava di un guru del mondo Digital..un certo Marco Montemagno.

Mi dico, chi sarai mai questo Marco Montemagno?

Guardo uno, due, tre video…morale della favola…passo un intero weekend a vedere e ri-vedere i suoi video, mi ha letteralmente rapito e portato nel suo mondo, dove non esistono formule magiche, ma alla fine chi ce la fa è chi si fa il mazzo, chi ha la voglia di rischiare, chi non si lamenta, chi è orgoglioso delle proprie ferite, chi si aggiorna costantemente, chi ha sempre il cervello in funzione alla ricerca di nuove opportunità, chi il posto “fisso” non lo vuole proprio, chi ha sempre voglia di imparare!

Prima che andiate anche voi su Youtube e veniate “assorbiti” da suoi video, vi racconto qualcosa che sicuramente aumenterà la vostra curiosità.

Un po’ di storia…

Marco Montemagno ha circa 45 anni, laureato in giurisprudenza a Milano in Statale per far l’Avvocato ma, da quanto racconta in alcuni suoi video, ha sempre detestato quell’ambiente e in tempi non sospetti si è lanciato nel difficile ruolo di divulgatore di Internet quando io facevo i primi siti con Publisher (anni 90)…

In quell’epoca che oggi sembra preistorica, ha condotto su SkyTG24 la rubrica tecnologica ioreporter e fondato Blogosfere, una sorta di community di blogger acquista successivamente dal Sole24Ore.

Durante la sua carriera ha intervistato praticamente tutti i più grandi investitori/esperti del mondo digital, tra cui da Jeff Bezos (fondatore di Amazon), Chris Anderson (ex direttore Wired USA), Steve Ballmer (ex AD di Microsoft), e altri illustri personaggi del calibro di Al Gore (ex vice presidente degli Stati Uniti), Oliver Stone (regista e produttore cinematografico), Tony Robbins (scrittore e life coach), Seth Godin (scrittore e imprenditore statunitense) e tanti altri.

Sposato 2 volte, oggi vive  a Brighton, in Inghilterra con 4 figli e una moglie che definisce fantastica, in quella che lui stesso definisce la sua rinascita.

Un video al giorno

Da marzo 2015 pubblica un video ogni giorno sulla sua pagina Facebook e su Youtube su argomenti legati in qualche modo alla comunicazione, al modo digital e marketing, che prontamente ogni mattina ascolto mentre vado a lavoro.

Ormai è diventato un rito e quando, per qualche motivo (es. eventi), non riesce a pubblicare il consueto video, è come se mancasse un pezzo alla mia giornata.

Oltre all’attività sui vari social network, in particolare Facebook e Youtube, ultimamente anche Instagram, è uno dei moderatori più ricercati per eventi che coinvolgono il mondo digital, le startup e la comunicazione in generale. Ultimamente ha moderato, solo in Italia, eventi del calibro dello IAB forumStartupItalia! Open Summit 2017. In passato a moderato eventi promossi da imprese quali IBM, SKY, Microsoft, Oracle, Epson, BNL, TIM, Poste Italiane, Mastercard ecc..

Ultima nota di colore, Marco Montemagno è stato uno dei più forti giocatori di ping-pong in Italia, arrivando ad essere tra i primi 5.
Ecco una foto scovata girovagando su internet alla ricerca di prove del suo passato pongistico:

Arrivati a questo punto, dovrei solo dirvi, prendetevi un giorno di ferie e guardatevi tutti i video uno per uno.

I miei 5 video preferiti

Per convincere i più restii, ho deciso di scegliere 5 video che secondo me riassumono il Marco Montemagno che a me piace tanto:

Non mollare è un cromosoma paziente e silenzioso che hai dentro.

Perché il premio non è il vincere, perché il premio non è il risultato, perché il premio non è il successo, il premio è la persona che diventerai.

Se la carenza, realmente, non fosse una carenza di opportunità, ma fosse una carenza di etica del lavoro, di etica dell’impegno, di etica del sacrificio, di etica della professionalità, di etica della disciplina, di etica della precisione, di etica del non mollare mai.

Leggere fa tutta la differenza del mondo

Meglio combattere per qualcosa che vivere per niente.

Dobbiamo essere orgogliosi delle nostre ferite

Per completezza di lascio i vari riferimenti di Marco Montemagno:

Facebook: https://www.facebook.com/montemagno/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCNg4RDHGls-HpbV10kWPlsw
Instagram: https://www.instagram.com/marcomontemagno/?hl=it

Ultimamente i migliori video sono stati raccolti in questo libro, che per settimane è stato in cima alle classifiche su Amazon a poco più di 15€:

Clicca qui per leggere le recensioni su Amazon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.danielesimbula.it/wp-content/uploads/2018/01/MarcoMontemagno.jpg);background-size: initial;background-position: center top;background-attachment: initial;background-repeat: no-repeat;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 500px;}